Via Figliola, 27, Casano, SP, Italia
Carrara e il marmo bianco. Soggiorno a Casale Amati e tour in jeep alle Cave Michelangelo.
Vi aspetta una rilassante pausa primaverile nel cuore della Lunigiana, in una dimora storica ricca di charme. Dormirete per tre notti in un ex frantoio di fine ‘700, circondato dalla natura e da un territorio ricco di storia e cultura. Durante il soggiorno potrete inoltre scoprire tutti i segreti del prezioso marmo bianco di Carrara.
Una jeep con guida turistica autorizzata verrà a prendervi in una mattina da concordare direttamente a Casale Amati, per farvi vivere l’avventura di una visita di mezza giornata alle suggestive Cave Michelangelo: un percorso mozzafiato tra strade ripide ed estremamente scenografiche. Qui verrà raccontata la storia del cosiddetto “oro bianco”, con informazioni di carattere sociale e storico sul territorio e con un interessante focus sui sistemi di escavazione del marmo, dall’antichità a oggi.
Scoprirete così le cave “a pozzo”, quelle “a cielo aperto”, quelle a “terrazzamento” e avrete persino l’occasione di visitare una spettacolare “cava in sotterranea”. E prima di rientrare al Casale non potrà mancare un assaggio del famoso “Lardo di Colonnata IGP”, lasciato sapientemente stagionare dagli artigiani del posto in conche di marmo bianco con un mix segreto di spezie. Una vera delizia!